Cerca
  • SoMe Giorgia

4 motivi per cui le imprese hanno bisogno del social media marketing

Avere una piccola impresa può essere un compito pieno di complicazioni, sfide costanti, così tante cose da ricordare e gestire, clienti con cui rimanere in contatto, gestire l'inventario, pensare al marketing - suona familiare?


gif
 

Capisco che creare una presenza online può essere difficile - e anche un po' scoraggiante. Ma non è più una scelta se vuoi essere trovati dai vuoi clienti. I social media possono aiutare a fare la differenza, specialmente per una piccola impresa o nuova attività. Ci sono così tante opzioni tra cui scegliere Instagram, Facebook, Twitter, Pinterest, TikTok, Tumblr…


Sei ancora scettic* sul motivo per cui dovresti iniziare a pensare alla tua presenza online? Allora ti porto a scoprire 4 ragioni che ti faranno cambiare idea.


Brand Awareness

Questa magica parola significa semplicemente che le persone conoscono il tuo brand. Grazie ad una presenza costante sui social media rendi più facile ai clienti mettersi in contatto con te.

Su oltre 1 miliardo di utenti attivi su Instagram ( di cui 25,6 milioni sono in Italia ), circa il 60% di questi afferma di cercare nuovi prodotti tramite l’app ( succede grazie agli hashtag, ai tag e alla localizzazione, strumenti fondamentali e da saper utilizzare bene. )


Rapporto 1:1 con i clienti

I social media ti permettono di comunicare direttamente con i tuoi clienti sia privatamente tramite messaggi o DM sia pubblicamente grazie ai commenti. Comunicare direttamente con i tuoi clienti ti aiuta a sviluppare una relazione con loro che si sentiranno parte della tua piccola attività creando una certa fidelizzazione e quindi si sentiranno più propensi a scegliere te invece che un tuo competitor.


Brand reputation

Qui si parla della reputazione della tua attività, di ciò che pensa la gente di te e dei tuoi prodotti. Un’arma a doppio taglio. I Social media possono essere utilizzati come uno strumento per lasciare delle recensioni, sia buone che cattive. Per questo dico che è un’arma a doppio taglio.

Una brutta recensione può essere demotivante e dannosa per una piccola impresa, ma rispondere in modo tempestivo e sempre con rispetto e educazione può aiutarti non solo a risolvere il problema, ma anche a crescere dal punto di vista della tua attività. Le brutte recensioni possono solo aiutarti a migliorare e inoltre far vedere che rispondi renderà il tuo brand più umano.

Una buona recensione, invece, è ciò che chiunque si aspetta e desidera ricevere. È una delle cose migliori che ti possono capitare online. Un’ottima recensione può agire come una pubblicità gratis per la tua attività. Oggigiorno le persone si fidano tantissimo delle recensioni online.


Costo dei social

La maggior parte delle piattaforme social è gratis, a differenza della televisione o della stampa. Non dico che con i social puoi ottenere risultati senza investire un centesimo, ma sicuramente i costi sono minori rispetto ai mezzi già citati.

Per iniziare puoi scegliere di investire una piccola somma di denaro così da poter provare le tue idee, vedere quali contenuti funzionano di più, testare il tuo pubblico.

Rispetto al marketing tradizionale i social hanno un prezzo più conveniente ( anche se assumi un social media manager! )


 

Per ultima cosa voglio ricordarti che sì, è importante essere presenti online e utilizzare i social media come canali per comunicare, ma è altrettanto importante utilizzarli nel modo giusto e in modo strategico, altrimenti i risultati non arriveranno mai.




5 visualizzazioni0 commenti